lunedì 23 settembre 2013

... soldi, soldi, soldi ...

 ... soldi, soldi, soldi ... chi ha tanti soldi vive come un pascià ... a piedi caldi se ne sta ... così cantava Betty Curtis nel lontano  1962 Ma care amiche ed amici non vi sembrano parole super attuali Buongiorno eccomi di nuovo tra voi, volevo ringraziare tutte le persone che continuano a leggere le mie bloggate, è un enorme piacere scrivere per voi.
Ma torniamo alla canzone di Betty Curtis, oggi voglio parlarvi di soldi, tranquille e tranquilli non sarà una noiosa  lezione di economia, piena zeppa di numeri, di calcoli e di concetti astratti ma un'idea, molto banale, che ho avuto per risparmiare sulla spesa.
Qualche tempo fa ho letto che circa 8 milioni di italiani vivono con meno 1000 € al mese,come può essere???
Non credo che tutti e 8 milioni siano single con la casa pagata dal paparino (nulla da dire sulle case pagate dai paparini ), anzi sono convinta che una buona parte di di loro siano padri e madri che hanno perso il lavoro, che hanno 1,2,3 figli, quindi con spese fisse, bollette, magari un mutuo? materiale scolastico, ici, imu, i ... quello che volete, e poi  lui il cibo, che da sensazioni uniche, sinfonia di mille sapori e colori , ma  purtroppo  a volte  avvilisce, a volte terrorizza per i  prezzi dei prodotti quando si va a fare la spesa, già  FARE LA SPESA,  uno dei costi fissi più gravosi e gravanti sulle spalle delle famiglie italiane ... direi una SUPERTASSA.
E la mia famiglia  non è immune da questa supertassa. Ogni giorno preparare  due pasti completi per delle cozzette in fase di crescita, direi in fase di allungamento non è cosa semplice e soprattutto economica. Anche perchè alle creature voglio dare cose genuine, fresche e buone. Vogliamo aggiungerci il maritino che la sera non vuole carboidrati ???  Mettere d'accordo tutti questi "dolci" esserini non è un lavoretto da nulla .Il momento del pranzo e della cena erano diventati un'ansia, come credo succeda a molte di voi, come fare ad accontentar tutti, senza dissipare il  budget mensile???
Ho pensato ai ristoranti, che devono pianificare i menù, quindi  devono fare acquisti abbastanza mirati . E semplicemente  ho fatto la medesima cosa, mi sono messa con pazienza e con alla mano libri, giornali,  riviste, siti di cucina e ho organizzato il menù della settimana, pranzo e cena, primi, secondi, contorni anche i dolci. Così quando devo  scrivere la lista della spesa   lo faccio  solo  con gli ingredienti mirati al mio menù. Certo con l'aggiunta poi di prodotti diversi (detersivi, igiene personale ecc .) . Così facendo quando vado a fare la spesa devo acquistare unicamente  determinate cose che mi serviranno  per il menù di quella settimana e non impazzisco come prima, che si partivo con  un'idea,  ma nel carrello ci finiva anche  più  di quello di cui avevo bisogno e arrivata alla cassa,avevo bruttissime sorprese.
E con questo sistema,  ho la possibilità  di  scegliere prodotti naturali, freschi, genuini e non superconfezionati e supercongelati  e un'alto plus di questo piccolo accorgimento è anche la felicità della mia truppa che non mi sente più dire la famosa frase " Cosa faccio da mangiare???" 
Può sembrarvi un'idea forse  stupida, banale, semplice, insignificante e magari poco originale, ma alla fine sta dando i suoi piccoli frutti sia per la parte economica (risparmio circa 100 € al mese),  che per la parte ansiogena da provetta o esperta piccola cuoca ...
E vi assicuro che non è poco.
E questa mia piccola vittoria da casalinga a volte disperata,  ho pensato di  condividerla con voi,  certo ci vuole una fettina di  pazienza e soprattutto tempo da dedicare alla stesura dei menù, ma come vi ho detto prima ne vale la pena 
Spero tutto ciò vi abbia fatto piacere e  se anche voi avete piccoli accorgimenti, piccole idee per una vita meno complicata, almeno nelle cose quotidiane, condividete condividete. I'm here.
A presto


Nessun commento:

Posta un commento