venerdì 20 settembre 2013

Un' Amica speciale.

... si si, so che dopo l'apostrofo non ci vuole la lettera maiuscola, ma riferendomi a lei credo sia d'obbligo.
Oggi vi voglio raccontare di un'Amica veramente speciale, che non frequento magari nel senso tradizionale del termine, ma mi tiene compagnia con i suoi post, con i suoi video, i suoi messaggi e mi ha regalato e spero mi regalerà ancora dei momenti unici con i suoi libri. 
Nella mia pagina LIBRI, ho parlato di autrici/autori che amo, ecco lei è sicuramente una delle prime, scoperta, come scrittrice alcuni anni fa e mai più abbandonata ... è Catena Fiorello.
Nel 2006 entrai in libreria (il luogo dove vado a cercare i miei sogni ...) e  vidi un libro appena uscito, Picciridda di Catena Fiorello, mi incuriosì subito, e sono sincera,  sapevo chi fosse, la sorella di Rosario Fiorello, che io amo infinitamente (è l'unico comico che sempre mi fa piegare in due dal ridere ... che mi fa stare male dal ridere), allora  lo comprai.  Iniziai a leggerlo e in un attimo fui trasportata nella Sicilia degli anni '60, in un villaggio di pescatori e rimasi affascinata dal racconto forte, drammatico ma anche molto tenero, in quei giorni vissi con Picciridda la piccola protagonista.
Finito il libro mi documentai, Catena aveva  scritto altri libri, (Nati con la camicia e Nati con la camicia non solo ... ) li comprai e mano a mano che leggevo mi piaceva sempre di più,  il fatto che fosse  la sorella di Rosario, non contava più, era Catena una scrittrice meravigliosa.

Anno 2012, tutti proiettati sui social, e naturalmente anche io, esce il nuovo libro di Catena  Casca il Mondo Casca la Terra,  lo compro subito, il primo giorno che esce  in libreria. Questa volta Catena ci racconta la storia di Vittoria una donna forse fragile ... con un passato da cui ha cercato di fuggire ed un presente fatto di apparenza ... un libro dove mi ci sono trovata tantissimo, non tanto per la storia narrata,  ma per il coraggio che ha avuto questa donna, dopo una tremenda caduta riesce a rialzarsi, trovando la forza dentro di se che non credeva avere ... Poi un giorno scopro che Catena è su Facebook e provo a chiederle  l'amicizia, e con mia  grande gioia lei la accetta, tranquillamente, e così inizia un ' amicizia, magari non convenzionale, ma unica.  Ci incontriamo ad  una sua presentazione appunto di Casca il Mondo Casca la Terra, dove tra l'altro ho conosciuto altre persone legate a lei, persone squisite, e dove nelle ore che sono stata con lei, ho solo avuto la conferma di quello che pensavo di lei.  Certo non sempre sono d'accordo con quello che posta, che scrive ...ma deve essere così ne parliamo, ne discutiamo nel bellissimo salotto del Condominio virtuale, che Catena ha "costruito". Non importa   sentirsi  tutti  i giorni o vedersi, io la conosco tramite i suoi libri, tramite i suoi post, i nostri messaggi, i suoi video  e le voglio bene ... perchè è una donna che ha lottato, come me, che cerca sempre di dire quello che ha nel cuore, come me, è una scrittrice che ha il dono di farti penetrare sotto la pelle le sue parole, con storie belle, commoventi, forti, drammatiche ma anche tanto tenere come l'ultimo libro scritto Dacci oggi il nostro pane quotidiano, il mio preferito, perchè racconta di lei, della sua meravigliosa famiglia, facendolo con ironia, nostalgia e con il cuore.
 Attraverso diverse ricette mi ha portato di nuovo in Sicilia, con lei e la sua famiglia, a tavola ... dove a volte si mangiavano anche i Grilli...
L'ho riletto 2 volte, come faccio solitamente con i libri  che riescono a cambiare qualcosa di me  ... un libro magico, che leggendolo mi ha fatto venire tanta  nostalgia della mia infanzia, delle mie nonne, o di quando aspettavo mio padre tornare  dai suoi viaggi e appena sentivo il fischio gli correvo incontro, felice di riaverlo a casa e poi  sapevo che nella valigia c'erano sicuramente i campioncini che prendeva in aereo per me ... 
Ma tutta questa nostalgia, non sarà sinonimo  di  "diversamente giovane?" ... arghhhhh ... ma è anche bello, mi piace raccontare  della mia infanzia ad Edoardo e Beatrice, queste storie, belle o brutte fanno parte di me e credo sia giusto farle conoscere a loro, anche se a volte mi guardano ... come se fossi la nonna ... ahahahah ...
Ecco oggi ho voluto regalarvi questo piccolo ma importante pezzettino della mia vita, sono felice di amare i libri, di leggere tanti libri, di immergermi così nelle storie ... non potrei farne a meno.
E sono felice di sapere che Catena anche a 600 km di distanza è AMICA MIA.
A presto

Nessun commento:

Posta un commento