domenica 13 ottobre 2013

Adriano Olivetti ... un Vero Imprenditore

Curiosando tra vari giornali, durante la mia personale rassegna stampa mattutina, sfogliando Sette, l'inserto del Corriere della Sera, trovo un'articolo di Antonio D'Orrico su un uomo che tutti conoscono, ma sanno veramente molto poco sulla sua vita, io compresa: Adriano Olivetti un Imprenditore, con la I assolutamente maiuscola ... che costruì il primo computer al mondo e fu il padre di un' opera d'arte la Lettera 22.
Un uomo straordinario, con una breve vita fatta di passioni, lotte, sogni.
Un uomo dal marketing rivoluzionario. Quando decise di produrre una macchina da scrivere portatile fece fare dai suoi collaboratori delle ricerche di mercato, per capire come i consumatori avrebbero voluto questa macchina ... i risultati della ricerca evidenziarono che la macchina doveva essere costruita con un carattere solido, doveva essere robusta ... e lui fece esattamente il contrario, contro tutti decise di far costruire la prima macchina portatile leggera, colorata, aerodinamica ... e naturalmente ci vide giusto ... nacque la mitica Lettera 22.
Fu un grande successo , la produttività aumentò del 500 % e le esportazioni del 1300 %.
La Lettera 22 una macchina da scrivere che è rimasta nell'immaginario collettivo ... la famosa immagine di Indro Montanelli che scrive un articolo seduto per terra e  sulle ginocchia la Lettera 22.
Una macchina che venne esposta al museo di arte moderna a New York.
Adriano Olivetti non aveva a cuore solo la produttività della sua Azienda ma anche e soprattutto il benessere dei suoi dipendenti ... si preoccupò che i suoi collaboratori avessero a disposizione asili nido, scuole elementari, ambulatori medici, palestre, biblioteca ... cinema ... Quanti imprenditori di oggi potrebbero prendere esempio da lui ... almeno un pochino ... la fabbrica di Ivrea fu costruita  con ampie vetrate per permettere alla luce del sole di entrare ...Il Signor Olivetti lavorava, studiava, progettava per una vera vita a misura d'uomo.
Fu un uomo che dovette combattere con invidie, maldicenze ... ebbe addirittura una spia della Cia che gli stava alle costole a causa del suo progetto legato alla costruzione del primo computer ... la Cia non voleva concorrenti in quel nuovo settore così strategico e sensibile ... Ho letto nell'articolo, che dopo pochi mesi dalla sua morte, morì anche lo scienziato a capo del progetto per la costruzione del computer, morì in un incidente stradale ... un pò misterioso ...
Olivetti, come tutti gli uomini che vivono intensamente con passione e d'istinto fu attratto da molte donne ... ma amò tantissimo Paola Levi, donna bellissima, colta, indipendente che lo avvicinò alla letteratura e all'arte ...
La storia di quest'uomo mi ha intrigato moltissimo, mi ha fatto sentire orgogliosa di essere Italiana (ed ultimamente capita di rado ... soprattutto se parliamo del mondo del lavoro ... ahimè ...) ... poi mi ha ricordato un'altro imprenditore  ... milanese, buono e  precursore dei tempi ... mio nonno.
Il 28 e 29 ottobre andrà in onda su Rai Uno un film in due parti che racconterà la vita di questo meraviglioso Imprenditore, un uomo al servizio degli altri. 
Buona domenica a tutti.




Nessun commento:

Posta un commento