domenica 27 ottobre 2013

Al Popogusto #tantecosebuone

Ieri pomeriggio, primi di marzo, sole caldo, temperatura mite (21°), aria di primavera ... ops ... nooooo?  Non era primavera??? Già ieri era il 26 di ottobre, pieno autunno ... infatti questa mattina, tempo grigio, pioggerella ...quasi tempo dei Santi e dei Morti ... almeno qui a Milano. 

Radio Popoalre, il Popogusto
via S. Barnaba. 48 Milano

Comunque ieri mi sono goduta la giornata, ci siamo goduti la giornata io, il Capo e la piccola adolescente ... ( l' Adolescente lungo era al games week, un delirio di super tecnologie, giochi, youtuber famosi  ??? un mondo 4.0, per me, un luogo di irrealtà ... ) 
Non divaghiamo ... come  vi dicevo noi tre siamo stati al Popogusto http://www.radiopopolare.it/iniziative/popogusto/, un piccolo, discreto, genuino, selezionato e gustosissimo mercato  di cibi a filiera corta organizzato da Radio Popolare. Tra i chiostri  della Società Umanitaria, un luogo molto bello nel cuore di Milano dove abbiamo incontrato la nostra amica Patrizia Vanelli (ho conosciuto Popogusto, grazie a lei ... ) con i suoi magnifici formaggi, abbiamo fatto scorta degli stagionati, deliziosi, buonissimi . Ho trovato poi delle uova fresche, che stamattina ho utilizzato per l'impasto dei ravioli di zucca e il salame di cioccolato. In un angolo del mercato un bancone pieno, strapieno di deliziosi cioccolatini, al latte, al limone, al the verde con l' arancia, con la nocciola ... . Comprato un sacchettino e praticamente finito nel tragitto di ritorno a casa !!!

Si chiacchera, si assaggia, si acquista al Popogusto.

Ho poi fatto scorta di the verde ... oramai non posso farne a meno, basta bustine industrializzate di finte miscele ...
Mentre parlavo con Patrizia, e giravo per le bancarelle mi sono chiesta perchè siamo arrivati a questo punto ... perchè partecipare a questi mercati è diventato appannaggio solo di pochi, non per voglia o tempo ma purtroppo per i prezzi, che sono  leggermente più alti dai prodotti che troviamo nella grande distribuzione ... prodotti che non hanno paragone come qualità, come sicurezza alimentare, come sapore, gusto . Quando ero una bambina, una ragazzina, trovare uova fresche non era come vincere il lotto, mangiare verdura non contaminata da micidiali parassiti cancerogeni e altre schifezze, non era un'utopia, trovare carne " vera " che quando la cuocevi non diventava la metà del peso che era prima ... non era fortuna solo di pochi eletti ... mangiare formaggi dove gli ingredienti erano l'aria sana, le erbe sane e capre, o mucche o pecore sane ... non bombordate da ormoni e progesteroni ... non era così impossibile.
E ancora una volta mi viene da dire  " che tristezza ",  per cercare di trovare qualcosa di sano, buono e genuino dobbiamo scovare questi mercati di nicchia ... ma vi pare possibile? Abbiamo aria, sole, mare, montagne, laghi, pascoli, colline ... abbiamo artigiani che sanno trasformare del latte in un sublime formaggio, abbiamo contadini che fanno razzolare le galline all'aria aperta, libere, per avere uova vere, gialle ... buone ... abbiamo la migliore frutta e verdura che si possa trovare ... allora perchè vogliamo mangiare le fragole a dicembre? e le arance in agosto? Perchè infestiamo i terreni di zozzerie improbabili ? Perchè nessuno fa niente per proteggere la nostra e anche la loro salute? Per tutto c'è un tempo, un luogo, un metodo, una lavorazione e soprattutto rispetto per la nostra vita. ... Grazie a Radio Popolare che realizza il Popogusto, sarà il mio mercato rionale, sarà il mio punto di ritrovo con persone che la pensano come me ... Andarci, vi assicuro,  fa bene al corpo, allo spirito e alla speranza di poter ritornare a quello che eravamo.
Buona domenica.

Nessun commento:

Posta un commento