mercoledì 9 ottobre 2013

Buzzichi ...

BUZZICHI
Buongiorno visto che capolavoro? E non provatevi a definirlo uno  scarabocchio di bambino ... l'Adolescente potrebbe offendersi, anche  molto... e aggiungo con ragione ... questo è il ritratto di Buzzichi, l' Amico Immaginario di Edoardo ( l' Adolescente).
Vi porto indietro nel tempo, correva l'anno 2001, la piccola pianista ancora non c'era, Edoardo aveva 2 anni, mese di Agosto vacanze a Bad Ratzes nel cuore dell'Alto Adige all'interno del Parco Naturale dello Scillar-Catenaccio ... un luogo da fiaba, un posto dove vedere folletti, gnomi o fatine sarebbe stato  naturale.
Io il Papy Marco, Edoardo e il nostro Jack (un meraviglioso, pazzo bretone ... cacciatore di galline ... un giorno vi racconterò anche di lui ... naturalmente), alloggiavamo in un' albergo, dove all'interno  c'era  una superba piscina riscaldata, perchè nonostante fosse Agosto, a 1200 metri di altitudine, quando calava il sole ... faceva decisamente freschino.
Jack era in camera, il riposo del cane più annusatore del mondo, e noi dopo che il piccolo Edoardo  uscì dalle braccia di Morfeo,  ...  decidemmo di andare, appunto, in piscina ... Mentre sguazzavamo nell'acqua tiepida, Edoardo con i suoi braccioli delle Tartarughe Ninja  all'improvviso mi guardò e mi disse ... "Mamma adesso si tuffa Buzzichi "... io mi girai e vidi  solo l'ex Bronzo di Riace (mio marito ... faccina con un bell'occhiolino ... ) e nessun' altro . Risposi " Amore mio ma non c'è nessuno" ... non feci  in tempo a finire la frase che lui ... arrabbiato nero  mi guardò e ripeté " Ma non vedi Buzzichi? e lì si deve tuffare, lo vedi, lo vedi?" ... Allora capii, Edoardo stava parlando del Suo nuovo  Amico Immaginario, lui Buzzichi (non ho mai capito da dove fosse arrivato questo strano nome ...) era arrivato dal nulla era  lì in ... carne ed ossa  ... o quasi . Incuriosita chiesi ad Edoardo, giusto per capire, come fosse questo Buzzichi e lui guardandomi con i suoi bellissimi occhi verdi, dove lessi un pò di "compassione" per me che non capivo ... mi disse  "I capelli non vedi che sono gialli? ... ha un vestito verde e la faccia rosa ...e ride sempre " Poi mi chiese di uscire dalla piscina perchè voleva tuffarsi con Buzzichi ...
Iniziò così questa strana e bellissima amicizia ... Buzzichi era sempre con lui, dormiva con lui, a tavola ... dovevo apparecchiare anche per lui e mettere nel piatto anche il cibo ...!!! (da qui in poi l'ex Bronzo di Riace ... ebbe  un crollo fisico non indifferente ... ahahahha ...). Al parco, Buzzichi doveva salire sull'altalena di fianco a quella di Edoardo, e  se qualche bambino, giustamente, voleva  salire su quell'altalena vedendola vuota, Edoardo iniziava a urlare, il mio Buzzichi, lo hai schiacciato ... amiche e amici ... di quelle figure barbine ... 
Le favole che raccontavo, spesso venivano, tramite Edoardo,  criticate da Buzzichi ... e quello che vedete sopra è uno dei suoi  tanti ritratti, forse il più bello (aggiungerei il più chiaro) ...
Alcune/i mi consigliarono di parlarne con una pediatra, altri mi dissero addirittura che  bambini con l' Amico Immaginario, erano bambini con seri problemi di socializzazione .... ahahahah ... io naturalmente non  ascoltai nessuno, anzi  Buzzichi  divenne  un'altro componente della nostra famiglia ... e devo dire che mi  divertii tantissimo con loro due, immaginatevi questa scena ... Io con Edoardo per mano, Jack davanti a noi con perennemente il muso a terra ... e ... Buzzichi per mano ad Edoardo ... e lui la manina tesa, proprio come se avesse avuto qualcuno al suo fianco ... 
E quando c'era anche  Papy,  Edoardo rigorosamene sulle sue  spalle ... indovinate invece chi avevo io sulle mie di spalle??? E non potevo far finta di nulla, la mia postura, le posizioni delle mie braccia dovevano essere esattamente come quelle di mio marito che teneva Edoardo .. Non potevo fare altrimenti ... E non ridete troppo !!! 
Mi ricordo la prima Tata di Edoardo, la dolcissima Signora Anna, quando andai a conoscerla e gli raccontai questa cosa lei mi disse " Cara Paola, Edoardo ha un' Amico Immaginario perchè è un bambino molto sensibile ed intelligente ... non ti preoccupare ... come è arrivato, andrà via ... " 
E così fu ... una mattina prima di Natale, la cozzetta pianista aveva sette mesi, Edoardo si svegliò, mi chiamò come faceva sempre, io andai da lui e nel prenderlo in braccio dissi " vieni Buzzichi, andiamo a fare colazione" ... Edoardo mi guardò scioccato e mi disse " Mamma ma non vedi che Buzzichi non c'è? E' partito ieri sera, è andato a Roma" ..." Ah" dissi io - " ma tornerà"? " No mamma  è andato a Roma perchè ci deve rimanere ...per sempre ". E Buzzichi rimase per sempre a "Roma" ...
Io, ve lo confesso, ci rimasi male, mi ero affezionata a questo omino, lo immaginavo tipo Piccolo Principe, saggio, delicato, spiritoso, sincero, buffo... e sapere che non sarebbe mai più tornato, fu un piccolo colpo al cuore ... e ancora adesso quando ci penso, ho nostalgia di lui ... di quel periodo ... quando la frase preferita di Edaordo era "Voglio brascio mamma ...  con Buzzichi" . (Traduzione: Voglio andare in braccio alla mamma insieme a Buzzichi.) ... ed ora la sua frase preferita ... è ... Mamma ecchepalle ...tante faccine tristi ...
Caro Buzzichi non è che potresti tornare qui da noi? Saresti il benvenuto, certo il tuo amico non lo riconosceresti più, è lungo lungo ... adolescente, permalosino, svampito ... ma sempre tanto bello ... ogni scarrafone ...
So che non verrai più, sei un dolcissimo ricordo che ho nel mio cuore e con queste parole ti voglio PUBBLICAMENTE salutare e RINGRAZIARE ... sei stato un grande Amico ... importante ed unico. Un omino ... io continuo a pensarti come Il Piccolo Principe ... che ha riempito le nostre vite ... 

" Solo i bambini sanno quello che cercano" disse il piccolo principe. " perdono tempo per una bambola di pezza, e lei diventa così importante che, se gli viene tolta, piangono ... "
"Beati loro", disse il controllore

da Il Piccolo Principe
di Antoine De Saint-Exupéry

A presto.

Nessun commento:

Posta un commento