venerdì 18 ottobre 2013

E, per caso ...

Oggi Beatrice torna a casa da scuola e mi racconta della sua mattinata ... episodi, litigi tutto nei minimi dettagli ... ed io ne sono felice ... perchè sono convinta che tra qualche mese (spero anni) ... tutti questi particolari di ciò che succede nel suo mondo li  racconterà alle amiche (esperienza diretta con l' Adolescente) ... poi mi dice " sai mamma che  il cugino di primo grado (notate la specifica ) della Professoressa Giordano, sua insegnante di lettere, ha anche lui un blog e ha scritto un libro?  ... si chiama Alessandro qualchecosa ... il cognome inizia con la D " ... Stranamente seduto con noi a tavola c'è anche l' Adolescente che subito armato di smartphone cerca su internet e trova Alessandro D' Avenia ... e mi si accende una lampadina ... " ma è famoso"? mi chiede Beatrice ... ed Edorado risponde " ah è il Prof che ha scritto Bianca come il latte e Rossa come il sangue, hanno fatto un film, quasi tutte le mie amiche sono andate a vederlo" ... e lei risponde " quel film lo ha  fatto lui "? ed io " no Bea lui ha scritto il libro e dei produttori cinematografici hanno deciso di farlo diventare un film " ... Lei mi guarda con i suoi occhi spalancati e mi risponde " In che senso ... NON HO CAPITO "!!!.
Vi lascio immaginare cosa non è uscito dalla bocca dell' Adolescente ... lui dall'alto della sua bellissima superiorità di quattordicenne liceale ed esperto conoscitore del mondo ... ehmmm ... non tollera che qualcuno (anzi solo sua sorella) non capisca qualcosa ... ecchedire sò ragazzi!!!
Ma bando a queste ciance ... sono incuriosita e dopo aver  sfamato le due bestiole, stirato le loro migliaia di vestiti che si cambiano, finalmente prendo il mio pc e vado subito sul blog di Alessandro D' Avenia. Un ragazzo di poco più di 30 anni, palermitano con una numerosa e da quello che scrive bellissima famiglia, ora Professore di lettere in un liceo milanese e navigando nel suo blog trovo un'intervista dove lui racconta il suo ultimo libro " Cose che nessuno sa " e dove parla dei  ragazzi ai quali insegna, ascolto rapita le sue parole, ascolto la sua visione della realtà, dell'insegnamento e sono convinta che di Professori così dovrebbero farne dei cloni da mandare nelle varie scuole, nei vari licei ... dalle sue parole si avverte la Passione per quello che fa, per quello che dice ... si capisce che lui è in quel liceo si per insegnare la sua materia, ma soprattutto per insegnare a questi ragazzi come vivere e non sopravvivere, certo non credo abbia la bacchetta magica, ma ha il dono dell'ascolto e del mettersi in discussione insieme ai suoi alunni ... e ci dice che questi ragazzi amano le cose materiali, superflue ... ma sanno anche ascoltare ed aiutare e mettersi in gioco ... E un'intervista che voglio condividere con voi, e spero di riuscire a condividerla anche con l' Adolescente ... c'è una frase di Alessandro D' Avenia che dice molto anzi  dice tutto di questi lunghissimi  un poco  brufolosi bellissimi Quattordicenni che a volte ci girano per casa non sapendo bene dove andare e cosa fare  " E' possibile che a sedici anni il mondo abbia il diametro di un cortile di scuola "?
Ascoltate l'intervista e leggete il suo blog www.profduepuntozero.it ... ne vale veramente la pena.
Genitori di Adolescenti uniamoci!!!


p.s. Naturalmente leggerò "Cose che nessuno sa ".

Nessun commento:

Posta un commento