venerdì 22 novembre 2013

Bookcity, la Via della lettura.

E' partita ieri la nuova edizione di Bookcity nella mia meravigliosa Milano. Una Via della lettura  che si snoderà dal Castello Sforzesco alla Rotonda della Besana. Un'iniziativa voluta dal Comune di Milano e dal Comitato Promotore (Fondazione Rizzoli “Corriere della Sera”, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri), a cui si sono affiancati la Camera di Commercio di Milano e l’AIE (Associazione Italiana Editori), in collaborazione con l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e l’ALI (Associazione Librai Italiani). Ci saranno tantissimi eventi, incontri, presentazioni, laboratori, letture. Per 4 giorni, fino a domenica 24 novembre la nostra bellissima città sarà invasa da parole, parole e parole. Che meraviglia, per chi ama la lettura. E un'occasione per chi si vuole avvicinare al magico mondo dei libri ... una naturale medicina che fa bene all'anima e soprattutto  al cuore. Io naturalmente parteciperò a degli incontri. Uno doveva essere la presentazione del libro di Luca, La Cena di Natale di Io che amo solo te ... ma non ho potuto parteciparvi ... e non dico perchè altrimenti potrei diventare troppo volgare, scurrile e da censura ... GRRRRRRRR!!!
Care amiche e amici non vi ho ancora detto che collaboro con www.libreriamo.it un social magazine per la diffusione e la promozione dei libri, della lettura e della scittura ... aggiungo io. A breve su questo sito sarò online un mio nuovo blog ... vi darò poi tutti i rif. e nell'aerea BookCamp è stato pubblicato il mio racconto Ti voglio scrivere una lettera. Orgogliosa ... andate sul sito e sbirciate. 
Come vi scrivevo qualche riga fa andrò a due presentazioni per conto di Libreriamo, uno sarà "Un tè con Jane Austen ... " come poter rifiutare un'invito del genere? Jane Austen la scrittrice femminile per eccellenza ... "l'artista più perfetta per le donne" come l'ha definita Virgina Wolf, chi non ha letto il suo capolavoro Orgoglio e Pregiudizio? Romanzo affascinante, storico, meraviglioso ... come non rimanere incantati dal Signor Darcy? e di Elisabeth ne vogliamo parlare?
Domenica andrò finalmente a conoscere una delle mie preferite scrittrice italiane, Sveva Casati Modignani. Ma posso essere più contenta??? Nooooo ... naturalmente avrò marito e probabilmente cozze al seguito. Vi racconterò cosa succederà, soprattutto se riesco a convincere l' Adolescente (sempre più lungo) a venire con noi .... già rido. 
Se sabato o domenica non saprete cosa fare, dove andare vi consiglio di farvi  un giro (naturalmente parlo alle milanesi) lungo questa Via speciale, questo il sito di bookcity per tutti gli appuntamenti e informazioni. http://www.bookcitymilano.it/.


" Chi accumula libri, accumula desideri; e chi ha molti desideri è molto giovane, anche a ottant'anni. "
Ugo Ojett

Nessun commento:

Posta un commento