mercoledì 27 novembre 2013

La fiducia.

FIDUCIA: atteggiamento, verso altri o verso sé stessi, che risulta da una valutazione positiva di fatti, circostanze, relazioni, per cui si confida nelle altrui o proprie possibilità, e che generalmente produce un sentimento di sicurezza e tranquillità. Vocabolario Treccani www.treccani.it.
Stamattina in macchina con i miei liceali si parlava appunto di fiducia nelle persone, in ciò che dicono e poi mettono in pratica. La disquisizione è nata a causa di un Youtuber famoso che ha creato una determinata situazione per raccogliere like e di conseguenza denaro da donare (solo una parte del ricavato)  alla Croce Rossa Italiana pro Sardegna. Ottima iniziativa, lodevole e criticata da altri Youtuber ... e appunto i due lunghissimi adolescenti sostenevano che se hai fiducia in una persona, se vuoi condividere con lui/lei un'iniziativa, devi arrivare fino in fondo ... avendo appunto fiducia in quello che dice e che fa. Ohhhh .... mi viene da dire dolce e beata tenerezza, quando credi che tutto è bianco o nero, giusto o sbagliato, bello o brutto. Dove sostieni con forza e vigore le tue idee, anche andando contro tutti ... Purtroppo non è sempre così. Non voglio fare la disillusa dalla vita e dalle persone ... ma .... La fiducia un bellissimo sostantivo come amicizia, amore ... indispensabili per la vita, per poter vivere bene, appagati, sereni ... tre parole che (più o meno) ci dovrebbero differenziare dagli animali. Si conoscono persone, amici, amiche, fidanzati, amanti e immediatamente si ripone in loro una fiducia delle volte smisurata, perchè sono affini a te, perchè ti hanno conquistato, semplicemente perchè gli vuoi o le vuoi bene. Poi un giorno tutto cambia la bellissima, nobile, indispensabile fiducia crolla, come un muro, viene giù facendo un fragoroso rumore, assordante ... e tu devi andare avanti, riprendere quei mattoni e rimetterli uno sopra l'altro, con una precisione impeccabile, fai fatica, sudi, ma non puoi fare altrimenti ... ci vuole tempo, tanto tempo e alla fine quel muro è ricostruito, ti allontani per guardarlo bene ... e ahimè ti accorgi che non è più quello di prima, è storto, fatto male, impreciso ... inguardabile. Allora per renderlo decente ti inventi qualsiasi cosa, lo dipingi, lo decori, ci metti dei fiori ... Ma lui rimane così precario, instabile e ti devi accontentare ... e girarti e proseguire la tua strada. Devi andare oltre ... per tanti motivi!!! Sei stata ferito, tradito ... Non pensavi che un'amico o un'amica si comportasse così? Non credevi che la persona che vive con te potesse darti tanto dolore? ... Speravi di aver riposto giusta fiducia al tuo collega? ... Ahahahah ... scusate se rido ... ma oramai la fiducia, l'umiltà, la comprensione, il rispetto per gli altri sono chicche per pochi pochissimi intimi. E mi dispiace per i nostri figli perchè oltre a tutto il resto che non va ... devono fare i conti anche con una meschinità e un'ipocrisia ... IMBARAZZANTI!!!
Quindi ragazzi e ragazze indignatevi sempre per le cose che ritenete giuste, credete in quello vi piace e quello che volete fare. Non permettete agli altri di schiacciarvi ... lo so pura utopia.... ma la speranza che le cose cambino c'è sempre. Anche se ... 


"Chi vive sperando muore cagando! Sergente Lo Russo: isoletta dell'egeo che non conta un ca**o, 1941." 
Diego Abatantuono

Mediterraneo

Nessun commento:

Posta un commento