martedì 26 novembre 2013

The tea ...

Nonostante io non sia particolarmente attratta dalle culture giapponesi e/o cinesi, c'è un prodotto di loro quasi esclusiva prerogativa  che uso quotidianamente e di cui non potrei fare a meno. Se posso lo porto con me anche quando vado via. Sto parlando del tè, il tè verde. Stamattina frugando in uno dei miei cassetti  tipo pozzo di San Patrizio, dove si possono  trovare  fotografie,  coltellini serramanici, fiori secchi, vecchi diari, portamonete dei nonni ... ecc ... ho ritrovato una piccola brochure sul tè, che mi ricordo, presi da un banchetto di un mercatino di Abano Terme qualche anno fa. 
Una piccola guida sui vari tipi di tè, sulle loro coltivazioni, sui benefici. Il tè è la seconda bevanda più bevuta al mondo dopo l'acqua. E cosa sorprendente, che forse molti non sanno, ha tantissime proprietà terapeutiche e anti odore ed è impiegato anche in cucina. Il tè  verde svolge azioni diuretiche, è uno stimolante e dimagrante e soprattutto, il tè verde,  ha un forte potere antiossidante. Pensiamo ai cinesi grandi bevitori di tè verde e  maggiori fumatori del mondo, si ammalano di tumore ai polmoni, in rapporto alle sigarette e alla popolazione, molto meno di noi europei.  Non è sicuramente un paravento dietro cui nascondersi per giustificare il fumo ...  MI RACCOMANDO .
Certo la colazione italiana per eccellenza è  una bella tazza di latte con il pane, oppure biscotti "pucciati" nel latte o  fette biscottate con la Nutella. Io sono cresciuta a latte e biscotti Bucaneve. Purtroppo, le intolleranze al lattosio sono aumentate in maniera esponenziale, in casa mia nessuno di noi può tollerare  il latte. Quindi ci siamo adattati al tè, prima le bustine , quelle classiche che si trovano nella grande distribuzione, poi il tè da infusione .... bellissimo e delizioso. Non stupitevi, al momento solo io utilizzo questo tipo di tè, i pargoli e marito sono ancora legati alla comoda, insulsa bustina .... Ma  riuscirò a convertirli. Come  la battaglia per utilizzare  lo zucchero di canna ... anche qui riuscirò a farli capitolare ... gatto compreso. 
Il tè verde, lo zucchero di canna piccoli accorgimenti di una dieta il più salutare possibile ... Poi penso a cosa mangiano i nostri ragazzi quando vanno da Mc ... e allora mi si rizzano i capelli e devo bere una camomilla per calmarmi !!!

Se volete saperne di più sul tè,  visitate questo sito www.ilsignoredelte.it.



Nessun commento:

Posta un commento