venerdì 13 dicembre 2013

Santa Lucia e il menù di Natale.

E con oggi, Santa Lucia, siamo a - 12. Le cose da fare sono ancora tante, regali compresi ... ma come scrivevo ieri sulla pagina Facebook di Echemammasia https://www.facebook.com/pages/Echemammasia/440840766022410 i regali per gli adulti saranno sicuramente orientati verso i libri. Per l'Adolescente ci penserà Amazon e la piccola è in attesa di vedere se si esaudiranno i desideri che ha scritto nella letterina per Babbo Natale. Probabilmente anche per lei sarà questo l'ultimo anno dell'attesa del Signore vestito di rosso e con una bellissima e folta e sempre curata barba bianca e delle sue magiche renne. Poi sicuramente le sue richieste saranno ben altre ...aggiungo purtroppo ... . Quell'attesa la notte di Natale, il non far rumore  altrimenti Babbo Natale non si farà vedere. Preparare la ciotola di latte e il piatto di biscotti (abbiamo deciso che a Babbo Natale piacciono le stelline del Mulino Bianco) e l'insalata per le renne. Tutte queste magiche atmosfere andranno via con la sua infanzia e saranno solo dei bellissimi e dolcissimi ricordi ... soprattutto per me ed il suo papà.
Ma ritorniamo sulla terra con questioni più pratiche e reali. Il pranzo di Natale. Finalmente deciso menù. Come antipasto non potranno certo mancare i crostini di fegatini di pollo, tradizione toscana, fatti da una delle nonne. In abbinata ai crostini delle focaccine preparate dalla sottoscritta guarnite di prosciutto, salame e pancetta. Non mancheranno olive, patatine, tramezzini con burro e salmone e stuzzichini con il meraviglioso formaggio della mia amica Patrizia e delle sue Ramate www.leramate.it. Come primo piatto ci saranno i ravioli in brodo, brodo di carne fatto dalla sottoscritta e ahimè ravioli, si freschi, ma non fatti dalla mitica nonna Carla. E' la prima volta  da quando ho iniziato ha frequentare la sua tavola, che non mangeremo i suoi perfetti e buonissimi ravioli ... . Ho pensato poi di aggiungere ai primi della pasta con il radicchio, semplice e molto apprezzata dai ragazzi. Come secondi avremo il meraviglioso ... pollo ripieno della nonna Nina, un piatto oramai di tradizione che mio padre adorava. Aggiungiamo del vitello tonnato. Non mancherà la salsa verde per chi desidera un pezzettino di gallina lessata o lesso. Contorni insalate varie, zucchine grigliate, patate al forno. Piccola pausa e poi formaggi, gorgonzola, pecorino, parmigiano e lo stagionato delle Ramate. E con i dolci mi sono scatenata. Panettone ripieno di cioccolato e mascarpone, panforte, cantucci, panettone classico, pandoro tiepido con crema di mascarpone e fichi ripieni di mandorle e avvolti dal cioccolato.
Direi che ci siamo, forse un menù non propriamente natalizio per la tipologia di portate. Ma un menù che racconta della mia famiglia, delle sue tradizioni e gusti. E la decorazione della mia tavola seguirà la semplicità del menù. Alla prossima con posate spaiate, piatti bianchi, mele e tanto altro.


Nessun commento:

Posta un commento