venerdì 23 maggio 2014

Fiori e profumi.

Ieri mattina ho comprato un nuovo libro. Il titolo : Il sentiero dei profumi di Cristina Carboni. Come sempre accade quando devo scegliere un libro vado per istinto, poi mi lascio catturare dalla copertina, poi leggo la quarta di copertina con le piccole recensioni di alcuni quotidiani. Sfoglio le ultime pagine dove solitamente ci sono i ringraziamenti delle autrici o autori, leggo l'incipit e solo alla fine scorro velocemente il "riassunto" del libro nella sovracoperta.  Se tutte queste piccole e veloci informazioni mi soddisfano allora compro il libro, altrimenti rimane sullo scaffale . Certo e naturalmente questo non succede con i libri di scrittrici o scrittori che conosco, soprattutto che amo.
Nella quarta di copertina di questo libro  c'è una nota presa dal quotidiano l'Espresso: "Un romanzo italiano già venduto in Europa come Il linguaggio segreto dei fiori".
Il linguaggio segreto dei fiori, un libro magico, intenso, emozionante. Una storia straordinaria di una ragazza, che proprio attraverso i fiori riesce a riprendere o forse è meglio dire a prendere in mano la sua vita. Leggetelo!!!
Il libro che ho acquistato ieri è molto simile. I fiori diventano base di partenza per profumi sconvolgenti passionali, unici e rari. Essenze antiche che aiuteranno la protagonista a trovare il Profumo Perfetto per fare pace con il suo passato. Generazioni di donne che tracceranno e decideranno il suo destino.
Il sentiero dei profumi ... lasciatevi catturare dal profumo dell'iris che vi farà ritrovare fiducia. E la vaniglia che vi farà sentire protette.
Amo i profumi, e non parlo dei profumi commerciali, tanto per intenderci quelli da profumeria con costi esorbitanti. Io adoro l'essenze naturali. Ortensia, lavanda, limone ... Ma , lo sapete già, la violetta è il mio profumo preferito e naturale. Perchè? Perchè evoca ricordi, nostalgie, luoghi, infanzia, giochi, risate e una carezza di una donna a cui ho voluto molto bene. Mia nonna Adele.



Violetta:eleganza e descrizione. E' il profumo della femminilità dolce e delicata. Tranquillizza e tonifica.

Il sentiero dei profumi.

Nessun commento:

Posta un commento