martedì 26 agosto 2014

Vacanze finite.

Autunno, la pioggia cade, le finestre chiuse per trattenere a lungo il tepore ... Così potrei iniziare il post dopo aver visto il paesaggio  quando apro le persiane ma ... udite, udite  oggi è "ancora" il 26 di Agosto, in teoria  piena estate- 
Ben ritrovate amiche e amici. Dopo quasi quattordici ore di macchina eccomi di nuovo con voi. Sabato ho salutato la Città bianca, Ostuni. E già sento terribilmente la mancanza del suo mare splendido, il cielo azzurro intenso (che devo dire mi manda fuori di testa ... ) la sua terra rossiccia che crea un contrasto con il cielo, il mare e le piante di ulivi da paura. La sua gente sempre cordiale, disponibile. Gli amici che incontri per strada e subito pronti ad offrirti un caffè, a chiacchierare. Il ciabattino (quasi novantenne)  che nel suo piccolo, unico negozio  mi ha aggiustato a mano per qualche euro la mia preziosa borsona di paglia. La pizza sublime del ristorante "Vecchia Terrazza", le nostre (mie e di  Marco) tranquille e bellissime  colazioni insieme ai ragazzi del bar "I momenti magici", che sorridono per la loro completa mancanza di memoria e ti servono sempre con una gentilezza introvabile qui al nord. Le giornate in spiagge che non hanno nulla da invidiare alle Maldive. Grandi partire a racchette con Edoardo che ha avuto la pazienza di aspettare che imparassi a giocare ... con tanto di complimenti per aver raggiunto risultati " DISCRETI" !!! Serate passate nelle campagne intorno ad Ostuni con amici romani, baresi gustando formaggi meravigliosi accompagnati da  marmellata di prugne appena fatta.
Qui alcuni momenti della nostra vacanza ... 


Stralci di una bellissima vacanza

Purtroppo ci sono anche i lati negativi, l'assurda organizzazione per la raccolta differenziata, l'ombra della camorra anche sui carrettini che vendono granita in spiaggia, persone costrette ad un volere non suo per questa invisibile mano che terrorizza e rovina. Una grande tristezza che la nostra bella Italia sia così "sporca" e rovinata dal crudele potere di alcuni biechi personaggi ... . 
Con Ostuni abbiamo concluso il nostro bel  peregrinare di questa strana estate. E' volata in un soffio, fra tre settimane si ritorna a studiare. In questi ultimi giorni ci sono i compiti da finire (praticamente da iniziare !!! ), alcune cose da fare antipatiche e noiose. Libri, astucci, quaderni, matite da comprare. Nei prossimi giorni nella pagina Viaggi, vi racconterò alcune giornate degne di nota della mia/nostra vacanza nella "mia" Ostuni. Già come Casole d'Elsa mia quasi di diritto ... Ostuni è la mia altra casa, dove mi sento bene, dove ogni dolore, pensiero, ansia passano e dove ogni cosa la sento al posto giusto. So che Beatrice capirà. 
Buona giornata.



Nessun commento:

Posta un commento