domenica 31 agosto 2014

Budino vero al cioccolato.

Oggi ultimo giorno di agosto. E nell'aria quel sentore di vacanze  finite. Quella luce particolare che ti fa percepire l'inizio di un nuovo anno scolastico, di nuove cose da fare, di nuovi propositi, di nuovi progetti .
Da domani la maggior parte di noi rientrerà al lavoro, le cartolerie si riempiranno di voci, le scuole riapriranno. E tutto quello vissuto durante i giorni di vacanza scivolerà  via. Resteranno ancora  le piccole prelibatezze alimentari che solitamente ci accompagnano a casa, o le tante fotografie sul nostro smartphone. Ci vorrebbe una chiavetta usb "umana" dove raccogliere ogni emozione, sensazione, ricordo, profumo e  sapore dei nostri viaggi. E quando la nebbia, l'umidità i problemi, il buio, il freddo e la nostalgia ci imprigioneranno ... sarebbe fantastico poter attingere alla memoria di  questa "chiavetta" per riassaporare tutto quello che di bello ci hanno dato le nostre esperienze.
Il sugo di nonna Vera è sul fuoco (vi ricordate? anti-tristezza e nostalgia), il budino quello vero è nel frigorifero, il cielo è grigio, tendente al giallino "smoggato", una stanchezza strana mi perseguita, un caldo innaturale a volte mi avvolge come se un gigantesco ventilatore mi buttasse addosso aria bollente . Forza cara Paolina, come direbbe una persona, mi dico, alzati e ... inizia la giornata. 
Vi lascio la ricetta del budino "vero".
Buona domenica. 



Budino al cioccolato ...  vero
"Benvenuti nella mia cucina" di Benedetta Parodi

100 gr di burro
200 gr di zucchero
100 gr di farina
1 litro di latte
100 gr di cioccolato fondente

Mettere il burro in un tegame e scioglierlo dolcemente sul fuoco. Sempre mantenendo il tegame sul fuoco, unire la farina e far tostare leggermente; aggiungere anche lo zucchero e far sciogliere fino a che si sarà leggermente caramellato. Unire anche il cioccolato e, quando sarò sciolto, diluire il tutto con il latte freddo. Continuare la cottura, sempre mescolando, fino a che il composto arriverà a bollore. Lasciar sobbollire per un minuto, senza smettere di mescolare, spegnere e versare in uno stampo. Lasciar raffreddare e poi mettere in frigorifero. Servire con, se vi piace, panna montata.





Nessun commento:

Posta un commento