mercoledì 12 novembre 2014

La crostata semplice, semplice.




La crostata una delle torte preferite, più mangiate e desiderate da tutti noi. Per me è la torta per antonomasia insieme a quella di mele. Fatta con le marmellate di fichi, mirtilli, limoni, arance. Per la colazione, la merenda, un dolce spuntino, una coccola, da portare ad una cena con amici. 
Inverno, primavera, estate e autunno un dolce che si può preparare sempre variando le marmellate in base alla stagione. Nella mia alzata di vetro spesso fa bella mostra di sè questo gustosissimo dolce.

Ho pensato, in questa tremenda giornata di pioggia che non accenna a diminuire, di farvi un piccolo regalo:  la  mia superveloce ricetta per la pasta frolla, che so essere un ostacolo per molte.

Pasta Frolla

ingredienti:

300 gr farina setacciata
120 gr di zucchero
3 uova (1 uovo e 2 tuorli)
150 gr di burro
1 pizzico di sale
1 limone
mezza bustina di lievito vanigliato

Mettere in una ciotola capiente la farina, lo zucchero, il sale  e il lievito. Aggiungere l'uovo e i due tuorli ed infine il burro (da tirare fuori dal frigorifero una mezz'ora prima). Amalgamare tutto con le mani. Quando iniziano a formarsi dei piccoli grumi, mettere il composto sul tavolo o sulla spianatoia ed iniziare ad impastare. Cercare di impastare velocemente, la pasta non deve scaldarsi. Formare un palla, avvolgerla nella carta trasparente e lasciare in frigorifero per circa un'ora.
Passata l'ora prendere la pasta, toglierne un pezzo per le decorazioni sopra la marmellata, stendere con il mattarello l'impasto rimasto senza calcare troppo. Metterlo in una teglia da crostata, imburrata ed infarinata e con le mani stenderlo verso i bordi. Con i rebbi della forchetta dare la forma dei bordi e bucherellare l'impasto sulla base. Mettete a questo punto la marmellata e con l'impasto tenuto da parte fare delle forme a piacere o piccole strisce da applicare sopra la marmellata. Mettere in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti. 

E' una ricetta rivista e rivisitata per i miei gusti. Ad esempio nelle ricette classiche non troverete il lievito. Ma Marco, mio marito, la preferisce alta, tipo apple pie di Nonna Papera. Però vi assicuro seguendo questa ricetta sarà poi una passeggiata prepararla. Parola di lupetto.

Piove, piove e piove. Oggi vorrei essere nella cucina di questa casa a preparare la crostata per la merenda. Mi immagino il pomeriggio, la luce che lascia il posto al buio. La neve che scende, le lucine bianche appese fuori della casa  che si riflettono sulla neve candida. All'interno calore, profumo di vaniglia, cioccolata e rami di pino. Una fetta di torta e un bicchiere di latte fresco versato  dalle bottiglie che il lattaio mi ha lasciato fuori dalla porta. 






Buon pomeriggio.


Nessun commento:

Posta un commento