venerdì 7 novembre 2014

La lista della spesa economica.



Argomento di oggi :  come soddisfare i palati dei miei componenti familiari facendo una spesa che mi permetta di risparmiare almeno 100 € al mese e forse anche qualcosa in più e non sprecare cibo inutilmente.
L'idea, anche banale e molto semplice, è quella di stilare un menù settimanale e comprare prodotti mirati per i piatti che avete deciso di preparare durante la settimana. Vi assicuro che si risparmia.
Ci vuole solo  pazienza e una mezz'ora del vostro tempo da dedicare alla sua stesura. 
Il venerdì è il mio giorno dedicato alla sua preparazione  con relativo elenco della spesa. (Un giorno vi racconterò di altri miei elenchi ... .)
Di seguito ne troverete uno , abbiate pazienza e nella pagina I miei menù scriverò  a breve le ricette evidenziate in grassetto perchè "inventate" da me,  le altre le potete  trovare facilmente nei vari siti di cucina.

Quello che di solito preparo sono ricette semplici, poco laboriose che magari con qualche accorgimento diventano sfiziose, soprattutto per chi ha bambini o peggio adolescenti pretenziosi e viziati in casa. Il mio menù è (ahimè !!!) diviso per pranzo e cena. Cerco di equilibrare la carne rossa (poca) con la carne bianca, sempre verdure. La pasta limitata (per problemi di circonferenza ... ). Una volta la settimana faccio anche la torta, di solito per il pranzo domenicale e poi dei biscotti o il salame di cioccolato. Dipende. 
Insomma a libera scelta dei vostri gusti, preferenze ed esigenze. Spero di esservi stata di aiuto. So che alcune famiglie che mi seguono hanno adottato questo piccolo trucco  e mi hanno ringraziato, perchè alla fine del mese qualche Euro in tasca rimane e non finiscono nella pattumiera prodotto scaduti. 

La lista della spesa naturalmente dipenderà dalle scorte che avete in casa  e dai gusti della vostra famiglia. Io nei miei prodotti al risparmio aggiungo anche detersivi. L'aceto bianco per pulire il parquet e anche la ceramica. Bicarbonato per pulire il lavandino in acciaio e il forno. Un consiglio comprate delle essenze (hanno un prezzo non proprio economico, ma durano moltissimo) e aggiungendone qualche goccia all'acqua o all'aceto avrete la casa profumatissima.

7 novembre 2014

SABATO

Pranzo: Risotto con la zucca
             Affettato ( a casa mia si predilige il prosciutto crudo San Daniele) con contorno di zucchine grigliate.
Cena: il sabato sera è una serata solitamente dedicata alla pizza.

DOMENICA

Pranzo: Tagliatelle con funghi porcini secchi
              Pollo alla cacciatora Senza contorno perchè la ricetta prevede già le verdure.
              Crostata di marmellata di fichi.

LUNEDI'

Pranzo : Hamburger con patate. Gli Hamburger li preparo alla maniera di McDonald.
Cena: Zuppa Toscana
           Bresaola con insalata (noi usiamo la rucola)

MARTEDI'

Pranzo: Pasta con la mozzarella
              Formaggi a piacere e contorno di finocchi gratinati o in insalata.

Cena: Pollo al curry con riso basmati.

MERCOLEDI'

Pranzo: Ziti arrotolati o un altro tipo di pasta corta con salsiccia
              Uova e bacon

Cena: Involtini veloci
          Cavolfiore con acciughe

GIOVEDI'

Pranzo: Piadina (da farcire a piacimento con affettato, formaggi, verdure ... )
 Cena:    Spaghetti dalla ricetta di Nigella
            Branzino al cartoccio con contorno di insalata di patate e prezzemolo.


VENERDI'

Pranzo: Spaghetti alla carbonara
             Bistecche di manzo con spinaci
Cena:  Ali di pollo saporite, contorno a piacere










2 commenti:

  1. Bella lista della spesa, ho annotato. Ho conosciuto il tuo blog tramite il blog di Irene Bombarda. Molto interessante.Se hai voglia passa da me mi farà piacere. Buona giornata Fabiola rossopomodorocucina.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Fabiola. Grazie mille per avermi scritto. In effetti la lista delle spesa è molto utile sia per non sprecare cibo che denaro. Dal primo di aprile le mie chiacchiere si sono trasferite su www.cukybefactory.it. Mi trovi anche su Insta @paola6536_anoldgirl. Ho guardato velocemente il tuo blog , e da quello che ho visto, wow quante belle ricette.
      ti aspetto sul mio nuovo sito.
      Paola

      Elimina