lunedì 1 dicembre 2014

Il pomeriggio a me dedicato e la ricetta del mio Crumble di mele.


E' lunedì. Uno dei miei giorni preferiti, anzi dei pomeriggi preferiti. In questo giorno della settimana solitamente quando rientro, dopo aver preso Edoardo e Beatrice posso mettere nel garage  la macchina. E allora? Allora? E' una meraviglia, una gioia immensa. In casa tutto il pomeriggio io la streghetta e il conte. A fare i compiti, a litigare, a fare velate coccole (senza esagerare)e  a chiacchierare, quando il vento gira per il verso giusto, naturalmente. Studiare insieme, ridere e prendersi in giro. Succede purtroppo solo il lunedì, poi tra vari impegni extrascolastici, lezioni su skype, fisioterapisti e amici devo sempre aspettare con trepidazione il lunedì successivo. Quando posso godere di briciole di tempo che i due pargoli "decidono" dedicare alla mamma. 

Sabato sera ho avuto amici a cena. La mia amica mi ha mandato un messaggio dicendomi che il dolce lo avrebbe portato lei. Bene, penso io, una cosa in meno da fare. Ma ... poi ci sono sempre i ma. Non riesco a preparare una cena senza cucinare anche un dolce, seppur piccolo o banale. Allora ho pensato al crumble di mele. Una ricetta semplice, veloce e dal sapore delicato ; che non è un proprio e vero dessert ma un piccolo tocco di dolcezza per gli ospiti. Crumble, crumb  in inglese vuol dire sbriciolare. E di solito penso a questo dolce quando avanzo del pandoro o panettone (meglio il pandoro). Si possono usare le mele o le pere. Io preferisco le prime. Eccovi la ricetta, se dopo le feste o prima vi avanza del pandoro, basta sbriciolarlo aggiungere una mela e pochi altri ingredienti ... e il vostro momento di coccole dolci è assicurato.


Ingredienti
Pandoro o panettone avanzato (circa due fette)
2 mele rosse di media grandezza
30 gr di burro
cannella in polvere
3 cucchiai di zucchero di canna
il succo di un limone 

Pelate e tagliate a dadini le mele. Mettetele in una pentola antiaderente con 20 gr di burro, fatele "rosolare" per alcuni minuti poi aggiungete il succo del limone lo zucchero ed infine la cannella. Fatele cuocere per dieci minuti. Ungete una pirofila con il restante burro e versate le mele. Sopra sbriciolatevi il pandoro o il panettone. Fate grigliare nel forno per qualche minuto. Togliete il crumble dal forno lasciatelo intiepidire e spruzzatelo di zucchero a velo. E godetevi la bontà di questo piatto. 






Nessun commento:

Posta un commento