lunedì 12 gennaio 2015

Tortino con cuore caldo di cioccolato anti gelosia.

Un mattina in macchina con Edoardo. Un numero imprecisato di messaggi che arrivano sul suo cellulare. Una domanda che sorge spontanea, probabilmente dettata dal  sesto senso di mamma di un maschio. La risposta che mi destabilizza. La domanda : "Amore hai la ragazza?", risposta "Si mamma, mi sono fidanzato"!

Anche se la parola fidanzata è forse esagerata vista l'età mi sono sentita spiazzata. E continuo ad esserlo. Un tenero amore adolescenziale, le fotografie, i cuoricini e piccoli baci rubati. Bellissimo, se non si trattasse del mio cucciolo, ops scusate del mio ex cucciolo d'uomo. Mi sento spodestata  dal mio ruolo di unico amore della sua vita parole scritte da Edoardo qualche anno fa, mi sento messa da parte, mi sento come una mamma che deve assolutamente accettare che il suo bambino sta diventando un uomo. Datemi tempo, e succederà. Accetterò tutto anche queste piccole "fidanzate" che si stanno intrufolando nella mia quotidianità con il loro modo di fare carino, dolce (forse troppo) e timido. 

La sensazione di nostalgia mi avvolge oramai da giorni. Cerco conforto nelle arachidi e soprattutto nel cioccolato. Ed è per questo che ieri per il pranzo domenicale dalla nonna Regina ho deciso di preparare queste sfiziose tortine al cioccolato.






Immaginate il cucchiaio che affonda in una crema calda di cioccolato e si scioglie in bocca attivando le endorfine del piacere, dell'appagamento e della felicità . 

Immagino la faccia di Beatrice se dovesse leggere questo post, e immagino anche cosa direbbe "Mamma adesso piantala, non è partito, è solo fidanzato!!!" Testuali parole. E non voglio neanche immaginare le risate di mio marito che prendendomi in giro si divertirebbe come un sadico.

A proposito di felicità vi voglio raccontare di un nuovo rituale che finisce le mie giornate. Ogni sera prima di andare a letto scrivo su un foglietto un momento felice della giornata appena trascorsa. Piego il foglio e lo metto in un vaso di vetro. Piccoli momenti di sorrisi  che resteranno e forse mi aiuteranno nei momenti meno belli della mia vita futura. 
Provateci non costa nulla e sono sicura che potrà tornarvi utile. 



Ricetta Tortine di cioccolato

Ingredienti per 8 tortini:

200 gr di cioccolato fondente 
180 gr di burro 
160 gr di zucchero 
4 uova 
40 gr di farina 00
cacao amaro 
zucchero a velo

Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 15/18 min
Tempo totale: 40 min + 1 ora in freezer

Come fare i tortini al cioccolato con il cuore caldo.
In un pentolino dal fondo spesso, far sciogliere il burro e il cioccolato tagliato a pezzetti
Trasferire il composto in una ciotola, aggiungere lo zucchero e mescolare
Aggiungere ora le uova una per volta facendo amalgamare ogni uovo prima di aggiungerne il seguente.
Infine incorporate al composto la farina
Imburrate e cospargete di cacao i pirottini ( questa operazione deve essere fatta in maniera molto precisa altrimenti rischiate che capovolgendo il tortino, che è molto delicato, rimanga attaccato su qualche punto e si rompa)
Versare un mestolo di composto in ogni stampino, dovrete riempire 8 stampini per poco più della metà della loro altezza.
Mettete i tortni al cioccolato in freezer a riposare per 1 ora in modo da far congelare lo strato superficiale. Accendete il forno a 200° e una volta caldo infornate i tortini e cuocere per 15/18 minuti
I tempi di cottura sono indicativi e possono variare da forno a forno quindi controllate di continuo altrimenti rischiate di non ottenere il cuore caldo.Vi accorgerete quando è il momento giusto quando vedrete una leggera crosticina sui bordi e la base ma muovendo lo stampino risulterà ancora budinoso.
Togliete quindi gli altri tortini dal forno, capovolgerli sul piatto, cospargete con zucchero a velo e servite!



Nessun commento:

Posta un commento