lunedì 9 marzo 2015

Al 200° post, carciofi gratinati .

Sono arrivata a 200 post, wow. Tante parole, tante ricette, notizie, storie, racconti, figli, fiori , indecisioni, ripensamenti, viaggi, amici,  e molto altro. Un piccolo spazio. che forse ancora deve trovare la sua reale e concreta dimensione nel vasto mondo dei blog di cucina o food lovers , ma che mi ha regalato piccole soddisfazioni e piccoli risultati. 

Oggi pomeriggio tutti a casa, mamma, gatto, adolescente uno e adolescente due. Beatrice con il suo strano modo di studiare, Edoardo con tanta roba da studiare, io che sto cercando di farmi spazio nel mondo di cui vi dicevo e gatto Tigro indaffarato a cercare coccole, cibo e giochi. 

Il lunedì solitamente è il giorno più tranquillo, senza corse tipo tassista o attività extrascolastiche . Ognuno che si dedica più o meno con passione e voglia alle proprie attività. E mentre facevo delle ricerche nei miei appunti e foglietti di ricette per cercare la ricetta, che mi hanno chiesto di scrivere sul sito di Vetrina Toscana della Schiacciata , un dolce tipico pasquale della Toscana trascritta nella versione di nonna Vera , mi sono persa nei ricordi e una voglia struggente di  persone, situazioni e luoghi si è impadronita di me.  

Alcuni lucciconi mi hanno per un attimo offuscato la vista, e ingoiando con fatica quel groppo in gola che a volte mi attanaglia , mi sono alzata dal mio vecchio tavolino residuo degli uffici della Regione Lombardia, mi sono diretta in cucina, ho aperto il frigorifero e mi sono concentrata sulla cena. Gnocchi tricolore, (rigorosamente ... comprati, perchè i miei due bellissimi figli non amano quelli fatti in casa ... e stendiamo un doppio velo pietoso su questa preferenza), con burro e salvia del mio orto sul balcone, carciofi gratinati con pan grattato aromatizzato al prezzemolo e delle uova al tegamino , per concludere la serata tra le nostalgie, come le cucinava nonna. 

Una padella, un filo d'olio e un nonnulla di burro. Rompeva l'uovo e prima faceva cuocere l'albume. Quando quest'ultimo era quasi cotto ci buttava il tuorlo. Che in questo modo cuoceva senza rompersi ed era pronto per essere vittima di "inzuppate" con il pane toscano.

Carciofi gratinati

Ingredienti 

carciofi
pane grattugiato
prezzemolo
olio e.v.o.
sale
pepe

Preparazione

Pulire i carciofi, farli bollire in acqua bollente salata fino a che non diventano morbidi. Non si devono disfare. Lasciarli raffreddare. Nel frattempo preparate il composto per gratinare.



In una ciotola mischiate il pane grattugiato, il prezzemolo, sale, pepe e l'olio extra vergine.
Quando i carciofi si sono raffreddati tagliarli a fette e disporli in una pirofila, prima unta con l'olio. Aggiungere sopra i carciofi, il composto preparato e metterli in forno a gratinare per circa 15-20 a 180°.








Nessun commento:

Posta un commento