giovedì 12 marzo 2015

Crumble pasquale.

Finalmente è avanzata la colomba. Aspettavo questo momento da Natale. Non sono impazzita , avevo solo voglia di mangiare un crumble .Il crumble è un dolce inglese, nato, pare, durante la Seconda Guerra Mondiale per la scarsità degli ingredienti necessari alla buona riuscita di una qualsiasi cake.  Crumble, in inglese briciola, potrebbe sembrare una torta al contrario ma non lo è, potrebbe sembrare una sbrisolona ma non è neanche questo. E' il crumble , una torta che non ha bisogno di grandi doti di pasticceria, è a basso costo e soprattutto è facilissima da preparare.. E' un piatto divertente, che aiuta a non buttare via gli avanzi, può essere fatto sia dolce che salato.
Il mio crumble è natalizio, con gli avanzi del panettone e delle mele e pasquale sempre con le mele e gli avanzi della colomba. Io preferisco le mele per il loro sapore dolce che  con l'aggiunta della cannella diventano sublimi. Ma si può preparare con altri tipi di frutta, fragole, mirtilli, lamponi, pere ...




Crumble con avanzi di colomba

Ingredienti

Fette di colomba sbriciolate
Mele renette
Burro
Cannella
Zucchero di canna
Zucchero a velo


Non ho messo le quantità perchè dipende da quanta colomba avete avanzato. Il mio crumble di oggi l'ho preparato con circa 5/6 fette di colomba, 3 mele renette, 100 gr di burro.
Pelate, togliete il torsolo e tagliate a piccoli pezzi le mele. Fate sciogliere il burro in una padella antiaderente, aggiungete le mele e fatele rosolare per una decina di minuti, sempre girando per non farle attaccare. Aggiungete lo zucchero di canna, la cannella e il succo di mezzo limone. Lasciate cuocere fino a che gli ingredienti non si siano ben amalgamati tra loro. Nel frattempo imburrate una teglia e sbriciolate le fette di colomba. A cottura ultimata, mettete le mele nella teglia e copritele con le briciole di colomba. Mettete nel forno con il grill fino a che non si è formata una croccante crosticina. Togliete dal forno il crumble, spolverizzatelo con lo zucchero a velo e godetevi i meravigliosi sapori di questo semplice dolce. 




Nessun commento:

Posta un commento