lunedì 16 marzo 2015

Fagiolini, cipolla rossa e maltagliati.

Giorgione in arte Giorgio Barchiesi, il caratteristico ed unico cuoco di Giorgione orto e cucina, un personaggio davvero italiano, verace, terreno e nostrano come lo sono le sue ricette. Nulla di particolare, studiato, inventato o minimal. Ingredienti sani, della sua terra, della sua storia, ricette caserecce, tradizionali e laide, come dice sempre lui.
Ieri mi sono rivista alcune puntate, che vanno in onda sul canale Gambero Rosso, è mi sono divertita un sacco ad ascoltare le sue descrizioni, le sue modalità e le sue frasi oramai ,per chi ama Giorgione, sono diventate di uso comune. 
Una ricetta mi ha catturato e solleticato, e voglio prepararla.

Maltagliati con cornetti e cipolla rossa.

Ingredienti

Per il sughetto:
Cornetti freschi un mazzo
Cipolla rossa
Olio evo
Sale
Pepe

Per i maltagliati (per 4 persone)
200 grammi di farina di grano tenero
2 uova
1 pizzico di sale

Mondate i fagiolini e tagliateli a piccoli pezzi. Così anche la cipolla. Mettete sul fuoco un tegame con olio evo e una noce di burro. A freddo mettere anche i fagiolini e la cipolla. Quando cominciano a rosolare aggiungete il vino bianco , fate sfumare e mettete qualche mestolo di brodo di verdura. Nel frattempo prendete la farina e mettetela a fontana sulla spianatoia di legno. Fate un buco al centro e rompetevi le uova. Sbattete leggermente le uova e poi con delicatezza inserite poco alla volta la farina dentro le uova. Iniziate ad impastare e continuate per una decina di minuti. Fino a che la pasta non risulterà liscia ed elastica. Stirate il panetto con il mattarello in una sfoglia non troppo sottile. Tagliate delle strisce irregolari che andrete a cuocere nell'acqua bollente salata. Dopo cinque minuti scolate i maltagliati e versateli direttamente nel tegame dei fagiolini. Rigirate quel tanto che basta per amalgamare e riunire tutti gli ingredienti con i propri aromi. Servite e spolverarte con un'abbondante grattugiata di parmigiano reggiano.

Buon appetito.




Nessun commento:

Posta un commento