venerdì 6 marzo 2015

Spaghetti con mozzarella e pomodoro, di nonna Vera.





C'è un primo piatto che cucino spesso e volentieri. Perchè è veloce, buono seppur nella sua banale semplicità e soprattutto è una ricetta che arriva dritta dritta da nonna Vera. Toscana verace , ottima cuoca e ideatrice di ricette che entrano nel cuore,  come il suo sugo di carne. La pasta e mozzarella è un primo conosciuto in tutta Italia e nel mondo, preparato in mille modi, preferibilmente con mozzarella fresca e pomodoro fresco. Solitamente lo si prepara in estate anche come pasta fredda. La mia variante è leggermente diversa. Lo cucinava nonna per farmi mangiare. Da piccolina non ero una grande mangiona e sia mamma che nonna cercavano di preparare cose che mi piacessero. Gli spaghetti in questione erano e sono tutt'ora tra le mie pietanze preferite. Potrei mangiarne in quantità imbarazzanti. Anche i miei due adolescenti l'adorano. Forse nel cucinarla trasmetto loro il mio grande amore per quella nonna che è stata parte importante della mia infanzia.
Come altre mie ricette la preparazione è veramente facile. L'importante è avere prodotti buoni e di prima qualità. Passata di pomodoro e mozzarella. Origano, pepe e spaghetti che sappiano trattenere alla perfezione il sugo e le sue qualità.

Spaghetti con mozzarella e pomodoro.

Ingredienti per 4 persone.

Una mozzarella di qualità
Passata di pomodoro
Origano q.b.
Sale q.b.
Pepe a piacere
Olio e.v.o.
Spaghetti di grano duro

Mettere in una padella antiaderente tutto a freddo un filo d'olio, una tazza di passata di pomodoro, il sale, il pepe e una spruzzata di origano. Far cuocere mentre bolle l'acqua per gli spaghetti. Mentre cuociono gli spaghetti  aggiungere la mozzarella, tagliata a dadini e fatta sgocciolare, nella padella del pomodoro. Rigirando spesso far sciogliere la mozzarella. A cottura ultimata degli spaghetti, io li amo al dente, versarli nella padella e lasciarli sul fuoco al minino per qualche minuto, sempre girando. Versare in un piatto e gustare.

Sono quei sapori che rimangono nel cuore, che suscitano emozioni particolari e soddisfano il palato, il gusto e la fame quasi magicamente.

Nessun commento:

Posta un commento