domenica 29 marzo 2015

Tiramisini, e altro.



Buona domenica. E con l'ora legale possiamo aprire le danze della primavera, del sole, del clima mite, delle belle giornate e della voglia di stare fuori. Amo tantissimo questo periodo dell'anno. La necessità di vedere tanta luce, di sentire il tepore del sole sul viso, l'urgenza di affondare le mani nella terra per piantare nuove erbe aromatiche, tenere piantine di pomodori e insalata. Di cucinare attingendo a questo mio piccolo orto di città. 


Ricomincia prepotente la voglia di partire, di vedere, assaporare e visitare nuovi posti. Il cervello inizia a lavorare più febbrilmente per nuovi progetti. Nuove idee. In cucina i piatti calorici e ricchi  dell'inverno vengono sostituiti dalle  deliziose primizie di verdura, da ricette leggere colorate e con quel sapore che annuncia l'estate.
Tutto è più bello, più vero.


Oggi per festeggiare l'inizio di tutto ciò cucinerò  spaghetti alle vongole veraci,  branzino al cartoccio marinato con le prime e tenere erbe aromatiche del mio orto, come contorno finocchi gratinati e per finire  tanta cremosità e dolcezza con un classico dolce,  rivisitato, rimpicciolito e più caruccio. Il Tiramisini.

Ingredienti per sei pirottini da coquette 

biscotti savoiardi
250 grammi di mascarpone fresco
2 uova
5 cucchiai abbondanti di zucchero
caffè
scaglie di cioccolato fondente

Sgusciate le uova separando i tuorli dagli albumi e raccogliendoli in due capienti ciotole separate. Aggiungete ai tuorli lo zucchero  e lavorateli con una frusta a mano fino a ottenere una crema soffice e chiara. Unite il mascarpone alla crema di tuorli aggiungendolo a cucchiaiate e mescolando man man energicamente sempre con la frusta a mano: dovrete ottenere una crema densa e perfettamente omogenea.Unite agli albumi un pizzico di sale e montateli a neve ben ferma con le fruste elettriche; mescolate alla crema preparata una cucchiaiata di albumi per ammorbidirla, poi incorporate il resto a poco a poco, sempre mescolando dal basso verso l'altro.
Preparate il caffè, dolcificatelo con lo zucchero.

Composizione

Sbriciolate i savoiardi nei pirottini, aggiungete la crema di mascarpone e per finire sbriciolateci sopra il cioccolato fondente. Piccoli gioielli di bontà Italiana.




Nessun commento:

Posta un commento