mercoledì 25 marzo 2015

Uno strudel semplice, semplice.


Chi mi segue sa che le mie ricette non sono mai complicate, difficili, di alta cucina o troppo gourmet. Io cucino per piacere, io cucino per sfogo, io cucino per soddisfare i palati di eventuali ospiti e soprattutto per i miei due stralunati adolescenti e un marito perennemente in lotta con la bilancia, le maniglie dell'amore e l'età che incalza e ogni mattina lascia  un souvenir sul viso. Le ricette che trovate su questo blog provengono da storie della mia infanzia, da ricette, trovate nelle riveste,  che tengo in una vecchia scatola di latta, dai miei pellegrinaggi sul web, dai social e dai libri che leggo. Quando provo una ricetta penso sempre alle mamme che lavorano, che hanno i secondi e i minuti contati, che tornano a casa stanche, ma devono cucinare. Ecco perchè in questo blog easy easy si trovano preparazioni veloci, non impegnative e con ingredienti facilmente reperibili. Molto spesso aggiungo o tolgo ingredienti. Mi piace farle mie anche se sono opera di altri. 
Oggi il tempo piovoso e umido di Milano mi ha invogliato a preparare uno strudel. Non è un dolce che apprezzo e che abitualmente faccio o mangio. Quello che adoro dello strudel è l'aroma di cannella e mela che avvolge tutta la casa, durante la sua cottura. 

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia
burro q.b.
2 mele
2 cucchiai di uvetta
2 cucchiai di pinoli
1 cucchiaio di zucchero cannella
1 cucchiaio di zucchero a velo                                                     

Innanzitutto sbucciate le mele, tagliatele a fettine spesse 3-4 mm, mettetele in una ciotola con il succo di un limone. Fate sciogliere il burro (io ne ho messo un pezzetto in un bicchiere e l’ho messo nel forno a microonde) spennellate il burro fuso su tutta la superficie della pasta sfoglia srotolata, aggiungete le mele sgocciolate, poi l’uvetta e i pinoli, spolverizzate con  un cucchiaio di zucchero, aggiungete mezzo cucchiaino di cannella in polvere (se piace),
Arrotolate e avvolgete su se stesso, chiudete bene i lembi e adagiate lo strudel su carta forno in una teglia da forno, fate cuocere per 30 minuti a 200°,  sarà cotto quando avrà un bel colore dorato.
Spolverizzate con zucchero a velo e servite. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento