martedì 7 aprile 2015

La mia Toscana, appunti di vacanze.

..colline di Toscana, coi loro celebri poderi, le ville, i paesi che sono quasi città, nella più commovente campagna che esista. Fernand Braudel.

Commovente credo sia l'aggettivo giusto per descrivere il paesaggio che si presenta ai nostri occhi andando in Toscana. Come sapete io ho un cuore per metà  milanese e metà  toscano. In queste vacanze di Pasqua , dopo diversi mesi, siamo andati a Casole d'Elsa, a casa di nonna Vera. Ogni volta che ci ritorno, e sono quasi 50 anni, sembra sempre la prima volta. Ogni volta il verde smeraldo dell'erba, l'accenno del giallo delle ginestre, il cielo azzurro acquerello, le strade che si snodano intorno alle dolci colline. Il silenzio, la calma, la grandezza e la poesia sono lo sfondo di meravigliose vacanze. Siamo stati a Pisa, che non avevamo mai visto, bella città, una piccola e più contenuta Firenze, naturalmente visita alla Torre (con sinceramente un piccolo shock per il prezzo del biglietto, ma siamo in Italia ... ).



Poi non è mancata la visita a San Gimignano, nonostante la pioggia battente e il vento che non permetteva all'ombrello di compiere il suo dovere, abbiamo fatto un giro per le lastricate stradine di questo piccolo paese medievale, carico di storia e di leggende.


 E causa la pioggia persistente abbiamo anche fatto una capatina alle Terme San Giovanni di Rapolano Terme. Acqua calda, sulfurea e salina. A lume di candela, chiacchiere, risate e progetti immersi nell'acqua calda sotto un cielo nuvoloso, scuro e affascinante. E che dire poi del cibo toscano. Del suo prosciutto, del pane insipido che diventa un perfetto sposo dei salumi piccanti e piuttosto salati. I formaggi, il miele. La carne di chianina cotta semplicemente con un filo d'olio. E i dolci pasquali come la schiacciata con il suo particolare sapore di anice, che io adoro. I cantucci caserecci da "pucciare" nel vinsanto o in un buon tè verde. Tutto ha sapore, colore, forza e carattere. Anche il mio lungo adolescente, dopo vari incomprensibili borbottii, venuto quasi controvoglia alla fine si è arreso e si è molto divertito. La piccoletta è già in crisi per il rientro a scuola e per i compiti che oggi l'aspettano. In attesa di un'altra vacanza nella mia Toscana, sogno a occhi aperti di dolci colline e casolari fantastici, e attingendo alla pace che ho respirato in questi giorni mi armerò di tanta pazienza per affrontare scuola, compiti, freddo, smog, visite, ansie e tanto altro. 


Nessun commento:

Posta un commento