martedì 16 giugno 2015

Primi giorni di vacanze

Nonostante i temporali, almeno qui a Milano, il tempo ballerino e anche tropicale, le vacanze estive sono iniziate. Pagelle ritirate, tabelloni visti devo dire con grande soddisfazione per entrambi. Ora vi meritate, in attesa di partire per nuovi viaggi e luoghi da visitare,  sane dormite, pomeriggi a leggere Harry Potter o Ken Follett. Merende con crepes e nutella. Film, qualche giro con gli amici, pizzate di classe, coccole con il gatto Tigro e anche con mamma e papà. Vi meritate di giocare a nascondino con questa pazza mamma. Vi meritate di non fare nulla, di rilassarvi, di fantasticare, scrivere i vostri diari, disegnare, giocare . So che pensate che non vi meritate di aiutarmi nelle faccende domestiche, ma lo farete con il sorriso o il broncio. E io ,comunque sia la vostra espressione, apprezzerò l'aiuto e mi divertirò a vedere la velocità con cui farete le cose. Fantasia, noia, e pigrizia vi faranno compagnia  in questa prima parte dell'estate. E credo sia giusto così. Devo confessare che finita la scuola era un pò in ansia, nessuno dei due voleva andare a nessun centro estivo. E la mia domanda continuava insistente e fastidiosa come una zanzare assetata, "cosa farete tutto il giorno?" . Mi hanno risposto con i fatti. E ora sono felice di non averli obbligati, di non aver deciso per loro. Certo, hanno la grande fortuna di poter stare con me, di non dover correre da nonne o passare le loro giornate con tate improvvisate o organizzate. Probabilmente sarà l'ultima estate di questo vivere insieme, di fare e progettare ancora gite e giornate condivise.. L'anno prossimo il primo rondinotto, probabilmente, inizierà a staccarsi dal suo nido e provare a volare con le sue nuove, lucide e tenere ali. Allora schiacciata la fastidiosa zanzara, mi godo con soddisfazione  la loro compagnia. Che vi assicuro è piacevole, nonostante le nostre furiose e le loro (tra fratello e sorella) litigate, ma sia sa , dopo il temporale più violento, arriva il sereno e capita spesso anche  un meraviglioso arcobaleno. 

Approfittando delle 4 braccia in più ho sistemato le mie scatole dei ricordi. Scatole colorate che contengono tutti i ricordi dei nostri viaggi. Scontrini, volantini, prenotazioni, biglietti, pubblicità, menù, biglietti da visita e diari. 



E proprio questi ultimi ho deciso di tirarli fuori , spolverarli e metterli in bella mostra. Io adoro i quaderni di tutte le forme e dimensioni (in casa tra me e i ragazzi, potremmo aprire un mercatino dell'usato dei quaderni ), li compro per scrivere ricette, per scrivere le mie liste, per disegnare, per incollare fotografie di abiti o paesaggi. In ogni luogo visitato, un quaderno comprato. Acquistarli, prenderli in mano, iniziare a scrivere nella candida  pagina bianca è sempre un'emozione particolare.


 Quelli che ho deciso di riportare alla luce sono solo una parte dei miei quaderni dei ricordi. 
Ma con pazienza convincerò i miei due aiutanti a sistemare anche il box e cercare tutto il resto della mia vita ... .
Ora mi godo l'arcobaleno !!!


Nessun commento:

Posta un commento