mercoledì 23 settembre 2015

E' tornato l'autunno, e anche io.

Oggi 23 settembre è tornato l'autunno e sono tornata anche io. Con il vento, che cambia tutto, con la pioggia e con il primo sentore di case calde, luci dorate e ricette più complicate sono rientrata nella mia casa virtuale per salutarvi, dirvi che ci sono, sempre più mamma sempre più vecchia ragazza un pò hippie  e  con sempre tante idee che ballano felici (più o meno) nella mia testa.
Andiamo con ordine, le vacanze  sono finite, le scuole sono iniziate più impegnative che mai. La mia cucina sia virtuale che reale  sta riprendendo a poco poco il suo ruolo. Profumi, vapori, farine , impasti, sapori, sughi che sobbollono, carni che cuociono e torte che si raffreddano. Il mio vecchio tavolo di cucina, dopo mesi di riposo è di nuovo sopraffatto da quaderni, astucci, matite, lacrime, arrabbiature e tante tante parole. Il gatto Tigro, dopo un'estate in Toscana e affidato alle cure della nonna, dopo essere caduto rovinosamente dal terrazzino del bagno con conseguenza di trauma toracico e conseguente raffreddore ora sta beatamente dormendo sul divano, coperto dall'orgogliosa  coperta che è uscita fiera dall'armadio, alle prime avvisaglie di freschino.
Insomma tutto nella normalità di un preludio di pastasciutte con Il ragù toscano di nonna Vera, di torte alle mele per combattere il freddo e un certo languorino che arriva traditore a metà mattina, di tè caldi e perchè no cioccolate con il peperoncino, per addolcire e scuotere le menti e i cuori dei miei due fanciulli. E dove vogliamo mettere  il bel colore arancione della zucca, che è già  tra le mie preferite per risotti e paste? E il viola dei fichi, che faranno compagnia alla crostata che sicuramente preparerò ? Vi devo confessare una cosa, l'estate con le sue esplosioni di colori, con le vacanze e quindi promesse di viaggi di mare e di sole, con il riposo e l'ozio è una stagione che ci deve essere, per lo spirito e per il corpo. Ma, (permettetemi questo ma), l'autunno , il vero autunno, foglie che cadono, i colori che esplodono e rendono le città più magiche , misteriose , la prima brezza, la pioggia, la voglia di stare in casa , di cucinare e accoccolarsi sul divano con un bel libro sono ciò che amo di più. Welcome autumn.  
Alcuni scatti presi dal uno dei miei preferiti pozzi di idee, Pinterest :







Nessun commento:

Posta un commento