giovedì 29 ottobre 2015

Ancora una volta nonna Vera, e un ebook.

Qualche mese fa, trovo un concorso indetto da Vetrina Toscana, (un portale che celebra le eccellenze toscane), dal nome Storie di piatti. Già il nome del concorso attrae subito la mia attenzione, poi il fatto che dovessi raccontare una storia legata a una ricetta toscana hanno portato le mie mani a digitare sui tasti del pc per iscrivermi.
Scrivere una ricetta della tradizione toscana, che se selezionata verrà inserita in un ebook. E come non potevo non raccontare della mia oramai , in questo blog, famosa nonna Vera? La nonna del ragù toscano .
Apro il cassetto dei ricordi e il vecchio ricettario con le ricette di nonna. E subito l'occhio cade sulla ricetta della Schiacciata un dolce tipico toscano, che viene preparato per Pasqua.
Leggo gli ingredienti e subito il cuore torna a tanti anni fa, quando nella piccola cucina di Casole d'Elsa i profumi avvolgevano ogni cosa. E le parole escono e danno vita ad un brevissimo ricordo.
Pubblico e aspetto. Passano i mesi e quasi mi dimentico di quel piccolo concorso, poi un giorno suona il cellulare e la gentilissima signorina mi dice che la mia è tra le storie premiate. Wow. 
Niente fuochi d'artificio, niente fama, niente interviste ma una piccola soddisfazione che ancora una volta mi ha fatto capire la fortuna che ho avuto, e che ancora ho nel mio cuore , di aver avuto una nonna così. Magari burbera, poco incline alle coccole ma sempre presente e maestra di tante cose bellissime.

Nonna Vera con Nonno Angelo
Se volete leggere la mia storia, se volete tante buone ricette di una delle più belle Regioni Italiane, potete cliccare su questo link,  dove troverete l'ebook disponibile in varie versioni e assolutamente gratuito.




Nessun commento:

Posta un commento