giovedì 29 ottobre 2015

Ancora una volta nonna Vera, e un ebook.

Qualche mese fa, trovo un concorso indetto da Vetrina Toscana, (un portale che celebra le eccellenze toscane), dal nome Storie di piatti. Già il nome del concorso attrae subito la mia attenzione, poi il fatto che dovessi raccontare una storia legata a una ricetta toscana hanno portato le mie mani a digitare sui tasti del pc per iscrivermi.
Scrivere una ricetta della tradizione toscana, che se selezionata verrà inserita in un ebook. E come non potevo non raccontare della mia oramai , in questo blog, famosa nonna Vera? La nonna del ragù toscano .
Apro il cassetto dei ricordi e il vecchio ricettario con le ricette di nonna. E subito l'occhio cade sulla ricetta della Schiacciata un dolce tipico toscano, che viene preparato per Pasqua.
Leggo gli ingredienti e subito il cuore torna a tanti anni fa, quando nella piccola cucina di Casole d'Elsa i profumi avvolgevano ogni cosa. E le parole escono e danno vita ad un brevissimo ricordo.
Pubblico e aspetto. Passano i mesi e quasi mi dimentico di quel piccolo concorso, poi un giorno suona il cellulare e la gentilissima signorina mi dice che la mia è tra le storie premiate. Wow. 
Niente fuochi d'artificio, niente fama, niente interviste ma una piccola soddisfazione che ancora una volta mi ha fatto capire la fortuna che ho avuto, e che ancora ho nel mio cuore , di aver avuto una nonna così. Magari burbera, poco incline alle coccole ma sempre presente e maestra di tante cose bellissime.

Nonna Vera con Nonno Angelo
Se volete leggere la mia storia, se volete tante buone ricette di una delle più belle Regioni Italiane, potete cliccare su questo link,  dove troverete l'ebook disponibile in varie versioni e assolutamente gratuito.




venerdì 23 ottobre 2015

Morning routine.

Ovvero routine (azioni ripetute) della mattina. Pensavo fosse un momento della giornata di ognuno di noi, che non interessasse a nessuno. Invece mi sbagliavo e anche molto. Ora vi spiego. La mia piccola di casa vive , come del resto ogni concentrato di ormoni che frequenta, con il cellulare in mano o nel raggio di qualche centimetro. L'estate scorsa in un momento di totale relax le chiedo cosa sta facendo. E lei , un pò infastidita, mi dice che sta guardando un video della morning routine di una youtuber americana. E io "Eh???" e lei "Mamma, la morning routine, non sai cosa vuol dire ???" E io "Certo tesoro, so cosa significa, ma stai guardando cosa fa una persona appena si sveglia?" e lei "Oddio mamma, vieni qui e guarda con me." E con la sensazione di essere una matusalemme,  mi siedo vicino a lei a guardare il video. 
Mi si è aperto un mondo. Allora avete presente le pubblicità di una nota marca di biscotti? La  super felice e bellissima famiglia, che fa colazione impeccabilmente vestita ? Bene al confronto di quello che ho visto , la nostra famiglia è niente. 
Una ragazza americana, molto bella, bionda, probabilmente ricca fa finta di alzarsi dal letto, truccata, perfetta e parla in continuazione mentre prepara una salutare  colazione. Sono rimasta sconvolta. 
Che dire, noi siamo cresciuti con il Carosello, almeno quelli della mia generazione, con Rischiatutto, con Portobello e con Heidi.
I nostri figli con i video delle "morning routine" !!!


My morning routine.

Sveglia alle 6.15. Si alza mio marito, e trascinandosi va in bagno a farsi la doccia, barba etc ...
Ore 6.30 (circa) mi sveglia con il gatto Tigro, già attivo e affamato, sulla spalla.
Colazione  per me e mio marito e naturalmente colazione al gatto Tigro.
Notizie al telegiornale.
Qualche parola. 
Preparo la colazione per i  due lunghi ormoni che al piano di sopra dormono.
Ore 7.00 sveglia dei ragazzi con bacini (almeno in questo momento mi "prendo" un attimo di coccole).
Ore 7.02 due zombi scendono le scale e automaticamente si siedono al tavolo per la colazione.
La zombi femmina, con la sua routine, vuole il telecomando sul tavolo e la coperta sul divano.
Dopo tre minuti è finita la colazione, gli zombi si sdraiano sul divano con la copertina.
Io intanto sistemo le tazze, pulisco le ciotole del gatto Tigro che nel frattempo gioca, corre, o vuole le coccole.
Ore 7.30 vestizione degli zombi e del papà
Qui cominciano le domande, tante e di vario genere. "Mamma dov'è il ...?" - "Mamma ma lo capisci che non voglio ... !!!" , "Paola sto bene con ... ?" 
Ore 7.31 specchio, specchio delle mie brame com'è il mio outfit stamane?
Ore 7.40  tra abbracci e baci (naturalmente IO abbraccio e bacio  lo zombi grande, lui sta fermo ... ) e raccomandazioni,  tutti fuori casa, a  parte gatto. (Finalmente !!!)
E finisce così   la mia morning routine e inizia la giornata, di una mamma, moglie e tante altre cose. 

Vi regalo delle bellissime e simpatiche illustrazioni, naturalmente trovate nel pozzo dei miei desideri, Pinterest.
A presto!!!





martedì 20 ottobre 2015

Cambiamenti.

" Niente è più pericoloso di un’idea, quando questa idea è l’unica che si ha."
Emile Chartier.

Inizio il mio post con questa bellissima frase di un filosofo, giornalista e poeta francese, perchè mi calza a pennello, perchè la penso così e perchè io sono così.
Vi ho sempre scritto che il mio cervello è sempre in movimento. Immaginatevi un contenitore dove all'interno cadono fulmini, fuochi di artificio, stelle cadenti, pioggia, neve, polvere magica luminosa, parole, immagini, sensazioni, stati d'animo, paure e domande, progetti e naturalmente idee, tante idee. Ecco questo è più o meno quello che succede all'interno della mia testa ogni giorno e anche la notte. 


E il mio blog è il frutto di una parte di quel contenitore. E oggi 20 ottobre, nella convinzione che sia  il 19 ottobre e quindi tutto sbagliato, rimandato e dimenticato di fare, decido di fare cambiamenti,  di aggiungere, togliere, modificare, limare questa mia casina virtuale. 

E tra le VARIE  novità  troverete   nuovissime pagine, una di queste con un nome un pò strano.   #MYTAGGHETTINI
Cosa è ?Sono  le mie ultime piccole creazioni. A breve nella pagina a loro  dedicata vi racconterò e vi farò vedere. 
E poi troverete anche i Blog del cuore e qualche notizia su di me all'interno di ABOUT.
Nel frattempo GRAZIE di avermi continuato a seguire, nonostante l'altalenante mia presenza da queste parti. Grazie con tutti il mio cuore. 
A voi in regalo, un cuore di Pinterest, il pozzo delle meraviglie.
A presto.