MY RECIPES


CUSCUS AL POLLO 

Ingredienti:

400 gr di cuscus precotto
pollo a pezzi senza pelle
2 carote piccole
2 zucchine piccole
2 pomodori 
1 bustina di zafferano
spezie per cuscus
olio extravergine d'oliva
sle

Salate e pepate il pollo. Rosolate della cipolla tritata in un tegame con 2 cucchiai d'olio. Fatevi colorire il pollo, versate lo zafferano diluito in poco acqua tiepida, spolverizzate con mezzo cucchiaio di spezie e coprite a filo con acqua calda. Mettete il coperchio e cuocete a fuoco basso per 45 minuti.
Spellate i pomodori e tagliateli a pezzi. Affettate le carote e le zucchine. Cuocete le verdure in un tegame con un filo d'olio aggiungendo acqua per circa venti minuti. A cottura ultimata mescolate le verdure con il pollo. Nel frattempo preparate il cuscus come da ricetta della confezione (il metodo di preparazione varia a seconda della marca). Servitelo con pollo e verdure.





Ieri sera ho cucinato un piatto devo dire veramente ottimo, che ha riscosso l'applauso dei commensali. Molto semplice ma gustoso e appetitoso. Ho scovato la ricetta in un vecchio giornale di cucina che consultavo per il mio menù settimanale. Ve lo consiglio, l'unica nota un pochino negativa di questo piatto e il profumino di cipolle che pervaderà la vostra casa ... ma con un piccolo rimedio casalingo, affronterete l'odore da ... ristorante indiano. Rimedio casalingo: in un pentolino fate bollire dell'acqua con chiodi di garofano e una fetta di limone. E poi appena potete spalancate tutte le finestre!!! 



COSTINE E CIPOLLE AGLI AROMI

Ingredienti: 
12 costine di maiale 
un limone non trattato
prezzemolo
zenzero in polvere
un cucchiaino di origano secco
4 cucchiai di salsa di soia
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di miele
un cucchiaio di miscela di spezie (io ho usato quella per cous cous)
4 cipolle
olio extra vergine di oliva
sale, pepe

Scottate le costine per 5 minuti in una pentola con abbondante acqua bollente salata profumata con limone a fette, l'origano, 3-4 rametti di prezzemolo e poi scolatele. Sbucciate l'aglio, tritatelo e mescolatelo in una ciotola con lo zenzero , la salsa d soia, il miele, la miscela di spezie e 4 cucchiai di olio. Unite le costine, coprite con la pellicola e lasciate marinare per un'ora.
Scolate le costine, mettetele in una teglia del forno ricoperta da carta da forno. Aggiungete le cipolle sbucciate e tagliate a fettine sottili (io le preferisco così). Cuocere per circa 40 minuti e servire caldissimo.

                                                   

Ricette per il menu' della settimana del 26 ottobre, alcune RICETTE non hanno tutte le dosi, io vado ad occhio. Le porzioni sono tutte per 4 persone. Nel menu' c'erano altre ricette che non vi ho specificato perchè credo siano di uso, utilizzo comune ... es. purea di patate, pasta all'amatriciana, piadina ... ecc ... BUON LAVORO!!!


SPAGHETTI DI NIGELLA


Nigella la conduttrice di un programma di cucina su Sky, una bellissima donna inglese che ama la cucina Italiana. 



In una pentola wok  o in una normale padella mettete dell’olio, aglio, due piccoli peperoncini rossi  (privati dei semi) tagliati a pezzettini, grattugiate la buccia di un limone. Aggiungete la maggiorana ed il prezzemolo, infine i calamari. Spremere il succo di un limone. Far cuocere per 15 minuti, scolare gli spaghetti e condirli. OTTIMI!!!


TORTELLI DI ZUCCA

Tagliate circa 600 grammi di zucca a spicchi, avvolgetela  in un foglio di carta d'alluminio e mettetela in forno per c.a. 40 minuti a 200°. Lasciatela poi intiepidire, prelevate la polpa  con un cucchiaio e mescolatela in una ciotola con gli amaretti, una grattatina di noce moscata e un pizzico di cannella, 20 gr. di parmigiano, sale e pepe.
Preparate la pasta. Prendete 300 gr di farina 00 e 3 uova grosse. Setacciate la farina sulla spianatoia, fateci un fossa al centro e mettetevi le uova, che avrete sgusciato in una ciotola. Sbattete le uova e poco alla volta incorporatela nella farina. Impastate per almeno dieci minuti, la pasta sarà pronta quando si formeranno delle bollicine. Fate un panetto e avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare per 30 minuti.  Stendere poi la pasta in due lunghe sfoglie di c.a. 8 cm di larghezza. Distribuite il ripieno al  centro delle sfoglie in mucchietti regolari distanti 2 dita l'uno dalla'altro. Piegate la pasta a metà sul ripieno e, premendo con le dita, fate aderire bene i 2 strati. Tagliate i tortelli con la rotella, lessateli in acqua bollente salata, scolateli al dente e conditeli nei piatti con il burro fuso con la salvia e il parmigiano rimasto.


MAIALE ALL'ARRABBIATA


Tagliate 600 gr di carne di maiale a pezzetti regolari e lasciateli marinare in frigorifero per almeno un'ora con il vino, il limone lavato e tagliato a rondelle e le foglie di alloro.

Tritate l'aglio con i semi di finocchio (non necessari), rosolateli in una padella con 4 cucchiai d'olio: aggiungete i peperoncini (2 piccoli)  incisi nel senso della larghezza e doratevi la carne scolata mescolando spesso.
Quando la carne risulta colorita uniformemente, bagnate con il vino della marinata, abbassate il fuoco e proseguire la cottura finchè il vino risulta quasi del tutto evaporato. Unite le olive, regolate di sale e servite subito.

UOVA CON PANCARRE'


Molto semplicemente fate delle uova al tegamino, intanto fate abbrustolire delle fette di pane  in un goccio d'olio. Quando hanno preso colore, adagiatevi sopra le uova. Gustosissimi, potete accompagnarli con insalata.



PENNE CON SALSICCIA


Sbucciate 400 kg di patate, lavatele accuratamente sotto l'acqua corrente e tagliatele a tocchetti molto minuti,, tuffateli in abbondante acqua bollente leggermente salata, riportate a bollore e fate cuocere ancora per 10 minuti; private 350 gr di salsiccia dalla pelle e sbriciolatela; tritate il rosmarino. Mettete la salsiccia in una padella antiaderente con un goccio d'olio,il rosmarino e  fatela rosolare, scolate le patate e le penne (che nel frattempo avete fatto cuocere) e unite il tutto alla salsiccia, insaporite con pepe e sale, unite il rosmarino e fate saltare per qualche minuto a fuoco vivace. Servite subito.



INVOLTINI E PISELLI


Per gli involtini io utilizzo delle fettine di carne sottilissima, circa 600 gr. Prendo ogni sottile fettina ci adagio una fetta di prosciutto crudo e l 'avvolgo senza lo stuzzicadenti. Alla fine di tutte le fettine, le passo nel pane grattugiato e le faccio cuocere in un pò d'olio, aggiungendo sale, pepe e foglie di salvia.

Nel frattempo faccio sbollentare per qualche minuto i pisellini surgelati nell'acqua bollente salata, li scolo e li metto in una padella dove precedentemente ho fatto rosolare dello scalogno e del guanciale tagliato a piccoli quadretti. Faccio rosolare per qualche minuto i piselli, ci aggiungo dell'acqua bollente e un dado. Faccio evaporare l'acqua con il dado sciolto e ... servo con i mini involtini. Gustoso e amato dai ragazzi ... almeno i miei. La quantità dei pisellini varia dalla fame, dalle persone io vado ad occhio.


RAGU' DI CARNE


Quello di Nonna Vera, la ricetta nell ' Etichetta Ricette del cuore.



CORNETTI CRESCENZA  E PROSCIUTTO

Lavorate 175 gr di crescenza in una ciotola con un tuorlo, il parmigiano, una grattatina di noce moscata, una macinata di pepe e a piacere un cucchiaino di foglioline di timo. Tagliate 100 gr di prosciutto (una fetta sola) a dadini minuti e amalgamatelo alla crescenza poi insaporite il tutto con un pizzico di sale.

Ricavate dalla pasta sfoglia già pronta una dozzina di triangoli di 10 cm di base e 20 di altezza. Mettete una cucchiaiata di farcitura alla base di ogni triangolo, quindi arrotolateli, formando altrettanti cornetti, e curvate le estremità.
Sistemate i cornetti su una placca foderata con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata. Spennellate con un tuorlo sbattuto con un pizzico di sale e cuocete in forno caldo a 200 ° per 20 minuti, finchè diventano dorati. Servire caldi.



BOCCONCINI DI VITELLO CON FUNGHI


Infarinate circa 700 gr di bocconcini di vitello e fateli rosolare nell'olio caldo. Bagnarli con del vino bianco, quando il vino è evaporato, aggiungete del brodo di dado caldo e i funghi (io  uso i funghi secchi ... purtroppo) salate un pizzico di pepe e  fate cuocere mescolando spesso per altri 15 minuti. Come contorno una qualsiasi verdura ... io solitamente abbino zucchine trifolate.



OSSIBUCHI SPEZIE E PREZZEMOLO


Mondate 1 cipolla, 1 gambo di sedano e poi tritateli, soffriggeteli con uno spicchio d'aglio sbucciato e un filo d'olio. Eliminate l'aglio. Mescolate un trito di spezie (cumino, paprica, cannella) e un pizzico di pepe ad 80 gr di farina e passate 4 ossibuchi (250 gr l'uno) nella miscela ottenuta, eliminando l'eccesso.

Unite gli ossibuchi al soffritto e fateli rosolare qualche minuto per lato. Bagnate con un bicchiere di vino bianco e lasciatelo evaporare, quindi proseguite con la cottura bagnando con un pò di brodo, in modo da mantenere umido il fondo, a recipiente coperto.
Dopo un'ora circa, regolate di sale e di pepe e profumate con una manciatina di prezzemolo. Lasciate sul fuoco ancora una decina di minuti prima servire.








Nessun commento:

Posta un commento